Patate del Fucino fa parte del gruppo Bgliom, siamo una azienda che ha dato vita ad un progetto per valorizzare e far conoscere al meglio le produzioni del

luogo di appartenenza.

L’arte della coltivazione nelle Aziende che vengono coinvolte in questo progetto  si tramanda nel tempo da padre in figlio, da ben cinque generazioni.

Nel 1999,  ci siamo impegnati con i componenti di questo progetto a dar vita ad una intesa con decalogo di produzione e commercializzazione dei prodotti rivolta al mercato tradizionale , riscuotendo un grosso successo in termini qualitativi e di penetrazione commerciale.

L’ attenzione messa nella coltivazione con concimi assolutamente naturali,  la raccolta fatta esclusivamente a mano e la consegna del prodotto fresco e non stivato fa oggi delle patate con marchio Patate del Fucino il prodotto più apprezzato dell’intero comprensorio produttivo.

Negli ultimi anni con la tenacia tipica dei  Marsicani e la  grinta delle nuove generazioni si è allargata la partecipazione al progetto e di conseguenza è aumentata la produzione, sempre sotto l’occhio vigile e protettivo dei fondatori che dettano i tempi delle loro produzioni!

patate

Oggi questo incredibile successo si vuole ripetere, portandolo direttamente al consumatore finale, con nuovi metodi di commercializzazione e di consegna,
facendo constatare la differenza tra un prodotto a filiera corta (dal produttore al consumatore) e i prodotti presenti sul mercato.

Una coltivazione, un nuovo metodo di commercializzazione, che racchiude in sé l’anima e la personalità di un gruppo di persone legate alla terra e alle tradizioni…..dove lo scandire del tempo non ha mutato, ma solo fortificato tali valori e virtù, nel passaggio da una generazione all’altra!