Descrizione
La patata Agria del fucino, è una varietà di patata di origine tedesca. È ottenuta dall’incrocio delle varietà Quarta e Semlo. Di calibro medio-grossa, è di forma ovale o ovale-allungata, buccia e pasta di colore giallo, è principalmente utilizzata nell’industria alimentare per le sue caratteristiche organolettiche e di conservazione (a pezzettini nelle buste per le minestre di verdura) ed anche per la frittura in stick.
E’ la varietà caratteristica dell’intera produzione della piana del Fucino, la Patata Agria del Fucino è oggi la varietà più utilizzata ed apprezzata per l’utilizzo in frittura, grazie alle sue proprietà organolettiche non riproducibili in nessun altro territorio. Infatti grazie all’altitudine della piana, ben 650 m.s.l.m., al terreno considerato tra i più fertili al mondo ed alle forti escursioni termiche, il tubero presenta una grossa quantità di sostanza secca, che rende la patata con caratteristiche ottimali e non eguagliabili per la frittura.
francesco –
le patate AGRIA del FUCINO sono buonissime fritte ma anche lesse o al forno,insomma sono le più buone in tutti i modi,ma non è facile descrivervi la loro particolarità, dovete assolutamente provarle per rendervi conto che è una patata migliore delle altre.
ALBERTO (proprietario verificato) –
Ragazzi!!!fritte no buonissime una LECCORNIA anche 2 giorni dopo sono tese come lo stoccafisso PATATINE *** fatte a casa ottime anche x fare gli gnocchi.
SONO 2 ANNI CHE LE ACQUISTO NEL FUCINO
ALLA GRANDE
alberto 6/12/2017
Americo (proprietario verificato) –
Ottima, sia fritta che bollita. Una vera rivelazione ad un prezzo congruo